Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

top_12 top_01 top_02 top_03 top_04 top_05 top_06 top_07 top_08 top_09 top_10 top_11

tourist info

VPP4ISLAND

Il Comune di Grado è partner del progetto VPP4Islands (Virtual Power Plant for Interoperable and Smart isLANDS")

 VPP4Islands mira a facilitare l'integrazione dei sistemi rinnovabili, accelerare la transizione verso un'energia verde e aiutare le isole a sfruttare il potenziale di efficienza energetica, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e diventare autosufficienti in termini di energia, riducendo i costi.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto VPP4Islands propone soluzioni  per rivoluzionare il VPP (Virtual Power Plant, ovvero "centrali elettriche virtuali" ) esistente e costruire comunità energetiche intelligenti, gestendo produzione, immagazzinamento e domanda di energia in modo efficiente.

 Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020, con un contributo complessivo pari a Euro 6,1 milioni di euro circa, suddiviso tra i componenti di un Consorzio formato da 2 grandi aziende, 1 DSO (operatore della distribuzione), 6 PMI, 3 università, 2 RTO (organizzazioni di trasmissione regionale), 3 comuni insulari, tra cui Grado, e 2 organizzazioni no-profit.

VPP4ISLAND - SITO WEB

VPP4ISLANDS - Linkedin

VPP4ISLAND - Facebook

presentazione del progetto (video)

 

PRIMO INCONTRO PUBBLICO - 20 LUGLIO 2021

Sono disponibili i seguenti video:

Conference

Backstage

Teaser

Intervista

 

SECONDO INCONTRO PUBBLICO - 14 SETTEMBRE 2021

Sono disponibili i seguenti video:

conference