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Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

I Servizi demografici svolgono un servizio per conto dello Stato, il quale tramite l’Ufficio Territoriale del Governo, effettua i controlli e da direttive in merito.
Provvede :

  • alla tenuta e revisione dell’anagrafe della popolazione residente
  • al rilascio certificazioni, dichiarazioni ed  autenticazioni di firme e documenti
  • al rilascio carte d’identità
  • alle prenotazioni appuntamenti presso la Questura per rilascio passaporto,  pratiche per il rilascio del passaporto per i minori di anni 12 (da inoltrare alla Questura)
  • alla gestione dell’onomastica stradale, tenuta dello stradario comunale e attribuzione della numerazione civica agli edifici con la possibilità di provvedere alla pitturazione del numero civico
  • alla verifica dei permessi di soggiorno e delle dichiarazioni di dimora abituale per cittadini extracomunitari
  • alla tenuta e revisione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero
  • alla tenuta dei registri di stato civile per iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e rilascio delle relativi certificazioni
  • alla gestione delle procedure di adozione, matrimonio e acquisizione della cittadinanza
  • alla tenuta ed aggiornamento liste di leva
  • alla redazione delle statistiche mensili ed annuali della popolazione residente e degli eventi di stato civile per l’Istat
  • alla produzione di statistiche varie
  • all'assistenza e coordinamento indagini Istat
  • all'autentica della firme
  • alla tenuta delle liste elettorali
  • al rilascio della tessera elettorale permanente e delle certificazioni elettorali
  • alla gestione dell’albo dei Presidenti di Seggio e degli Scrutatori
  • alla gestione della procedura preparatoria e dell’intero procedimento per lo svolgimento di elezioni e referendum, inclusa la gestione della commissione elettorale comunale e rendiconto finale
  • alla gestione delle attività necessarie per il funzionamento della commissione elettorale circondariale
  • alla tenuta dell’archivio dei fascicoli personali degli elettori
  • alla gestione dell’albo dei giudici popolari
  • all'aggiornamento delle patenti e libretti di circolazione in seguito a variazioni anagrafiche mediante collegamento telematico con la  Motorizzazione  Civile
  • alla gestione dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) istituita presso il Ministero dell’Interno e che subentra all’I.N.A.
  • all'aggiornamento in tempo reale dei codici fiscali mediante SIATEL
  • all'autentica della firma sui passaggi di proprietà di beni mobili registrati
  • all'applicazione del D.L. n. 30 del 6 febbraio 2007 relativo ai compiti inerenti l’attuazione della direttiva 2004/38/CE del Parlamento Europeo relativamente al diritto dei cittadini dell’unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri
  • agli adempimenti ai sensi degli articoli n. 6 (convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio) e n. 12 ( separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all’ufficiale di stato civile)  del decreto legge 12.09.2014 n.132 convertito con modificazioni, dalla legge 10.11.2014 n.162
  • agli adempimenti in seguito all’entrata in vigore in data 5 giugno 2016 della Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118)  riguardante la “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze“

 

RESPONSABILE Servizio Demografico - Cimiteriale:

ALESSANDRA DOVIER
PIANO TERRA – PIAZZA BIAGIO MARIN
tel. 0431 – 898220
fax 0431 - 898202
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Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00


TROIAN SIMONETTA
Ufficio Stato Civile – Ufficio Leva 
tel. 0431 – 898219
fax 0431 - 898202
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Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00


MARCHESAN PAOLO
Ufficio Anagrafe–  Ufficio Stranieri 
tel. 0431 – 898216
fax 0431 - 898202
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Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00


BERTONI ANNAMARIA
Elettorale – CIE
tel. 0431 – 898212-215
fax 0431 - 898202
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Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00


CUZZIOL ALCIDE
Coadiuvante Anagrafe – Leva , Addetto allo Sportello
tel. 0431 – 898218
fax 0431 - 898202
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Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00


BENUSSI LIVIO
Statistica, Elettorale, Anagrafe Canina
tel. 0431 – 898211-215
fax 0431 - 898202
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apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00


ANAGRAFE CANINA

La L. R. 20/2012 (alla quale sono state recentemente apportate modifiche con la L. R. 5/2015 in vigore dal 2/4/2015) all'articolo 26 stabilisce l’obbligo di iscrizione del proprio cane nella banca dati regionale degli animali d’affezione da effettuarsi nel comune di residenza.

ALL'ISCRIZIONE SI DEVE PROVVEDERE, TRAMITE UN VETERINARIO CHE INOCULA IL MICROCHIP: (utilizzando il Modello 1):

  • entro il secondo mese (60 giorni) di vita dell’animale da parte del detentore del cane e/o della fattrice;
  • entro dieci giorni dalla data dell’acquisto o dell’inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla BDR (anagrafe animali d’affezione regionale) o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

IL PROPRIETARIO O IL DETENTORE HA L'OBBLIGO DI DENUNCIARE AL COMUNE DI RESIDENZA (utilizzando il Modello 2):

  • lo smarrimento accidentale del cane, ENTRO 5 GIORNI;
  • la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all’autorità giudiziaria, ENTRO 10 GIORNI;
  • la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario, ENTRO 10 GIORNI;
  • la variazione di residenza del detentore del cane, solo nel caso di provenienza da comune di regione diversa dal Friuli Venezia Giulia, ENTRO 30 GIORNI. (Per i cambi di residenza all’interno della Regione FVG il sistema recepisce le modiche alla residenza dichiarate all’Anagrafe della popolazione).
  • la morte del cane, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico o privato che ha curato il ritiro dell’animale, a meno che il veterinario libero professionista abilitato abbia provveduto alla registrazione del decesso per via telematica, ENTRO 30 GIORNI;
  • la comunicazione di cui all’art. 5 comma 2 della L. R. 20/2012, nel caso in cui il detentore, per seri e comprovati motivi, non possa più detenere il cane, ENTRO 10 GIORNI. 

RESPONSABILE  Servizio Demografico - Cimiteriale: ALESSANDRA DOVIER
PIANO TERRA – PIAZZA BIAGIO MARIN n. 4

 

BENUSSI LIVIO
Gestione anagrafe canina
tel. 0431 – 898211-220
fax 0431 - 898202
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00