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Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

I Servizi demografici svolgono un servizio per conto dello Stato, il quale tramite l’Ufficio Territoriale del Governo, effettua i controlli e da direttive in merito.

Provvede :

  • alla tenuta e revisione dell’anagrafe della popolazione residente
  • al rilascio certificazioni, dichiarazioni ed  autenticazioni di firme e documenti
  • al rilascio carte d’identità
  • alle prenotazioni appuntamenti presso la Questura per rilascio passaporto,  pratiche per il rilascio del passaporto per i minori di anni 12 (da inoltrare alla Questura)
  • alla gestione dell’onomastica stradale, tenuta dello stradario comunale e attribuzione della numerazione civica agli edifici con la possibilità di provvedere alla pitturazione del numero civico
  • alla verifica dei permessi di soggiorno e delle dichiarazioni di dimora abituale per cittadini extracomunitari
  • alla tenuta e revisione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero
  • alla tenuta dei registri di stato civile per iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e rilascio delle relativi certificazioni
  • alla gestione delle procedure di adozione, matrimonio e acquisizione della cittadinanza
  • alla tenuta ed aggiornamento liste di leva
  • alla redazione delle statistiche mensili ed annuali della popolazione residente e degli eventi di stato civile per l’Istat
  • alla produzione di statistiche varie
  • all'assistenza e coordinamento indagini Istat
  • all'autentica della firme
  • alla tenuta delle liste elettorali
  • al rilascio della tessera elettorale permanente e delle certificazioni elettorali
  • alla gestione dell’albo dei Presidenti di Seggio e degli Scrutatori
  • alla gestione della procedura preparatoria e dell’intero procedimento per lo svolgimento di elezioni e referendum, inclusa la gestione della commissione elettorale comunale e rendiconto finale
  • alla gestione delle attività necessarie per il funzionamento della commissione elettorale circondariale
  • alla tenuta dell’archivio dei fascicoli personali degli elettori
  • alla gestione dell’albo dei giudici popolari
  • all'aggiornamento delle patenti e libretti di circolazione in seguito a variazioni anagrafiche mediante collegamento telematico con la  Motorizzazione  Civile
  • alla gestione dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) istituita presso il Ministero dell’Interno e che subentra all’I.N.A.
  • all'aggiornamento in tempo reale dei codici fiscali mediante SIATEL
  • all'autentica della firma sui passaggi di proprietà di beni mobili registrati
  • all'applicazione del D.L. n. 30 del 6 febbraio 2007 relativo ai compiti inerenti l’attuazione della direttiva 2004/38/CE del Parlamento Europeo relativamente al diritto dei cittadini dell’unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri
  • agli adempimenti ai sensi degli articoli n. 6 (convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio) e n. 12 ( separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all’ufficiale di stato civile)  del decreto legge 12.09.2014 n.132 convertito con modificazioni, dalla legge 10.11.2014 n.162
  • agli adempimenti in seguito all’entrata in vigore in data 5 giugno 2016 della Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118)  riguardante la “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze“

 

Moduli per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Di seguito si possono trovare e scaricare i modelli per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Modulistica varia

Di seguito si possono trovare e scaricare modelli per varie necesstà.

REGISTRO DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

Il Comune di Grado, recependo quanto prescritto dalla Legge n.291/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, con la finalità di promuovere la piena dignità ed il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, con deliberazione giuntale n. 155 del 26 luglio 2018, ha istituito  il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). 

Dal  1° febbraio 2020 è in vigore la nuova normativa sulle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) che istituisce la Banca Dati Nazionale presso il Ministero della Salute.

Obiettivo della Banca dati nazionale è  quello di effettuare la raccolta di copia delle disposizioni anticipate di trattamento di cui all'articolo 4 della legge n. 219 del 2017, garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca e di assicurare la piena accessibilità delle stesse sia da parte del medico che ha in cura il paziente, allorché per questi sussista una situazione di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente sia da parte del fiduciario dal medesimo nominato.

Pertanto dal 1° febbraio  i Comuni devono trasmettere alla Banca Dati Nazionale presso il Ministero della Salute le DAT presentate dai cittadini. Copia delle DAT depositate in Comune  precedentemente al 1 febbraio 2020 sarà acquisita dalla banca dati nazionale entro il 31 luglio 2020 in assenza di una esplicita contraria volontà espressa dal disponente.

 Qui sotto la scheda informativa sul servizio e la  modulistica