CAMBIO DI RESIDENZA
Di seguito si possono trovare e scaricare i modelli per il cambio di residenza.
I Servizi demografici svolgono un servizio per conto dello Stato, il quale tramite l’Ufficio Territoriale del Governo, effettua i controlli e da direttive in merito.
Provvede :
Di seguito si possono trovare e scaricare i modelli per il cambio di residenza.
Di seguito si possono trovare e scaricare i modelli per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Di seguito si possono trovare e scaricare modelli per varie necesstà.
Il Comune di Grado, recependo quanto prescritto dalla Legge n.291/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, con la finalità di promuovere la piena dignità ed il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, con deliberazione giuntale n. 155 del 26 luglio 2018, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
Dal 1° febbraio 2020 è in vigore la nuova normativa sulle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) che istituisce la Banca Dati Nazionale presso il Ministero della Salute.
Obiettivo della Banca dati nazionale è quello di effettuare la raccolta di copia delle disposizioni anticipate di trattamento di cui all'articolo 4 della legge n. 219 del 2017, garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca e di assicurare la piena accessibilità delle stesse sia da parte del medico che ha in cura il paziente, allorché per questi sussista una situazione di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente sia da parte del fiduciario dal medesimo nominato.
Pertanto dal 1° febbraio i Comuni devono trasmettere alla Banca Dati Nazionale presso il Ministero della Salute le DAT presentate dai cittadini. Copia delle DAT depositate in Comune precedentemente al 1 febbraio 2020 sarà acquisita dalla banca dati nazionale entro il 31 luglio 2020 in assenza di una esplicita contraria volontà espressa dal disponente.
Qui sotto la scheda informativa sul servizio e la modulistica