DIRIGENTE: Avv. Antonino Maria Fortuna
OMAR GRIGOLON
Piazza Biagio Marin 4 – 34073 Grado – Secondo Piano
tel: 0431 898237
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I Sistemi Informativi si occupano di:
- Definire l’ architettura del sistema informatico e relativi sottosistemi in relazione al modello organizzativo ed alle finalità dell’ Ente;
- Individuare le risorse hardware e software necessarie alla realizzazione degli obiettivi prefissati;
- Gestire le applicazioni del Sistema Informatico comunale, effettuando gli aggiornamenti periodici e collaborando con le ditte produttrici che effettuano la manutenzione del software, nella risoluzione a distanza di eventuali problemi e quant.altro, ed installando ulteriori postazioni, laddove ciò sia previsto dai contratti di manutenzione ed assistenza;
- Gestire le procedure inerenti gli acquisti di componenti informatici, ovvero:
- definire le specifiche tecniche dei componenti o sistemi che devono essere acquisiti;
- svolgere le attività di indizione ed espletamento di tutte le gare relative all'acquisizione di componenti informatici, di qualsiasi entità economica. - Gestire le procedure relative ai contratti di manutenzione hardware, ovvero:
- definire le specifiche che regolano i rapporti Ente/Fornitore relativamente ai tempi e alle modalità di intervento ed alla tipologia del contratto di assistenza;
- svolgere le attività di indizione ed espletamento di gare finalizzate alla stipula di contratti di manutenzione;
- attivare l’assistenza, dopo aver verificato la necessità dell’intervento;
- verificare e controllare gli interventi effettuati da parte del fornitore. - Gestire la rete informatica, ovvero:
- rilevare esigenze di ampliamenti o modifiche dell'attuale sistema di cablaggio;
- stabilire le specifiche tecniche degli apparati di rete;
- monitorare le prestazioni della rete, segnalando eventuali necessità di adeguamento e provvedendo a dettare le modalità ed i tipi di intervento; - Gestire la riservatezza e la sicurezza dei dati archiviati in modo centralizzato, ovvero:
- definire un piano per la sicurezza informatica, individuando i criteri e le risorse necessarie;
- provvedere ad installare e configurare gli strumenti software necessari;
- coinvolgere tutti i settori affinchè i criteri di sicurezza vengano rispettati. - Individuare soluzioni informatiche volte a garantire la continuità di servizio per applicazioni informatiche di natura critica.;
- Gestire ed effettuare interventi, anche complessi, sul software di base ed applicativo, apportando agli stessi anche i relativi aggiornamenti;
- Gestire l’ accesso alle banche dati esterne;
- Supportare gli utenti (personale interno) nell’ utilizzo di strumenti informatici;
- Gestire, dal punto di vista tecnico, i siti WEB dell’Ente, l’accesso ad INTERNET, la posta elettronica;
- Gestione tecnica del Sistema di telefonia fissa dell’Ente (centralino e telefoni voip).